You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

60 anni di storia, tutta italiana

1961

Dall’esperienza di Agostino Negri nella produzione di componenti molto piccoli, viene fondata, con sede a Milano, in Via Conca del Naviglio 25, l’Officina Meccanica Negri, azienda specializzata nella produzione di utensili da taglio circolari, inizialmente, per conto terzi.

1965

L’azienda inizia a consolidarsi sul mercato e, parallelamente ad alcune lavorazioni per conto terzi, arrivano anche i primi clienti diretti. I fondatori, per soddisfare la crescente domanda di mercato, investono nell’acquisto di un nuovo capannone industriale, ubicato in via Barona, 25 a Milano e nell’assunzione dei primi dipendenti.

1974

L’Officina Meccanica Negri conosce una nuova fase di sviluppo e lavora ormai solo per clienti diretti. In un’ottica di ampliamento della propria capacità produttiva, l’azienda si sposta nuovamente in un impianto di proprietà di maggiori dimensioni, questa volta a Fizzonasco di Pieve Emanuele, dotato di macchine di ultima generazione e implementa ulteriormente il proprio organico con personale qualificato. La continua crescita del volume d’affari e la necessità di incrementare le linee, rendono necessari spazi produttivi più ampi così, Agostino Negri affitta, nel tempo, tre capannoni adiacenti. Dietro ogni grande uomo c’è sempre una grande donna: Vanda Petazzi, a fianco di Agostino nella vita e nella conduzione aziendale.

1984

Paola Negri, secondogenita del fondatore, affianca suo padre in azienda e contribuisce, con sapienza e passione, a consolidarne ulteriormente la presenza sul mercato nazionale. Negli anni a seguire, anche Laura, la primogenita, farà il suo ingresso nell’attività, garantendo continuità nella gestione e nel raggiungimento degli obiettivi, oltre ad un’attenzione specifica e costante alla qualità e all’innovazione.

1996

Lo sviluppo conseguito in termini di prodotti, fatturato e organico permetteranno la trasformazione della ragione sociale in Negri Lame Srl, segnando una nuova fase di svolta.

2001

A gennaio la sede operativa di Negri Lame viene trasferita in Via Bernina a Siziano, in provincia di Pavia, in un insediamento industriale, di nuova costruzione, all’interno del quale è stato ampliato il parco macchine, al fine di ottimizzare ulteriormente i vari cicli di produzione. La gamma delle soluzioni prodotte dall’azienda si è notevolmente diversificata ed è rivolta sia al mercato interno che verso i Paesi esteri.

2018

La Negri Lame, oggi, con un impianto produttivo di ca. 3000 mq, ed grazie all’organico di 23 dipendenti e all’entusiasmo della terza generazione, produce circa 200.000 pezzi medi all’anno, con un fatturato, nel 2017, di 2,1 milioni di Euro.